Visite: 4059

Pacchetto PASW4 Joomla

Il pacchetto "PASW4 Joomla" consente in pochissimo tempo di installare il sito predisposto per un istituto scolastico.

L'installazione di un sito basato su Joomla! deve essere effettuata su spazio host linux con relativo database disponibile.

Il modello in versione accessibile adatta alle pubbliche amministrazioni italiane è basato sulla versione di Joomla 3.4.x e template Zhong Framework ver.3.

Ricordiamo che per Joomla 3.4 la versione di PHP necessaria deve essere almeno 5.3.10 o superiore (consigliato 5.5). Ricordiamo inoltre che il ramo di sviluppo di PHP 5.3 è stato abbandonato da tempo dagli sviluppatori di PHP e che la versione di PHP 5.4 sarà abbandonata quest'anno (2015) dagli sviluppatori di PHP.

I parametri che dobbiamo tenere a portata di mano e che saranno necessari durante l'installazione di "PASW4 Joomla" sono:

  • indirizzo dell'host,
  • nome utente e password del database,
  • nome del database.

questi dati si possono ricavare dalla documentazione fornita dal gestore del servizio web.


Installazione

Scarica il pacchetto .zip"


Video tutorial per installare un sito scolastico tramite il modello "PASW4 Joomla"   

 

Istruzioni passo-passo

  1. scaricare e scompattare il pacchetto .zip

  2. trasferire il contenuto della cartella nello spazio web a disposizione tramite un client FTP , ad esempio Filezilla, dopo aver impostato le credenziali di accesso, host, utente e password nel gestore siti (dati ricavati dal fornitore del servizio web).
    Attenzione, vista la notevole quantità di file da trasferire (12000 circa) la procedura potrebbe risultare lunga e dipenderà dalla velocità in Upload della vostra linea.

  3. digitare nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo del proprio sito www.vostronomedelsito.gov.it e iniziare la procedura di installazione di Joomla.

Fase 1: All'apertura della pagina di pre-installazione leggete le note IMPORTANTI, la colonna a sinistra relativa alla "Verifica pre-installazione" deve avere tutte le impostazioni in vigore verdi (SI) e se una impostazione non è supportata l'installazione potrebbe non funzionare. Per la colonna di destra relativa alle "Impostazioni consigliate" Joomla potrebbe funzionare anche se le impostazioni non corrispondono pienamente. Cliccare sul pulsante Prossimo per passare alla fase successiva

Fase 2: Ripristino del database - Inserire le credenziali relative al database.
lasciate MySQLi come tipo di database, inserire l'indirizzo dello Host, il nome utente e la password per il database, il nome del database, lasciate gli altri parametri invariati soprattutto quello relativo al prefisso dei nomi delle tabelle del database. Cliccare sul pulsante Prossimo per passare alla fase successiva.

Fase 3: Se avete inserito i parametri correttamente verrà ripristinato il database relativo al pacchetto Pasw4joomla. Cliccare sul pulsante fase successiva per continuare l'installazione

Fase 4: Attenzione in questa fase andranno inseriti i parametri importanti per il vostro sito.
Parametri del sito Web -  Il nome del sito, l'indirizzo mail per le comunicazioni del webmaster, il nome che verrà visualizzato nelle comunicazioni del webmaster.
Impostazioni Super User - nella casella Super User troverete già amministratore già presente quale account preinpostato, sarà vostra cura una volta terminita l'installazione al primo accesso nel pannello amministrativo del sito (lato backend) creare un nuovo account con nuove credenziali e permessi Super User e dopodichè eliminare l'account amministratore o almeno cambiare la password. Nella casella successiva è impostata una mail fittizzia, nella casella password digitate Pasw4joomla e riscirvete nella casella successiva nuovamente Pasw4joomla. Per il resto lasciate tutto così com'è. Se avete seguito le indicazioni adesso cliccate sul pulsante Prossimo per terminare l'installazione.

Fase 5: Cliccate sul pulsante rosso con la dicitura Rimuovere la directory d'installazione e se tutto è stato fatto correttamente si aprirà una finestra dal titolo "Pronto a cominciare ad utilizzare il tuo sito!", cliccando sul pulsante verde Vai al front-end del tuo sito, si aprirà il sito appena installato.

E Buon lavoro!!! 

"La procedura descritta non è ancora in versione definitiva"

Articolo postato da Rosario Profeta

Notizie in evidenza

Visite: 193

Sospensione registrazione al sito

Comunichiamo che la registrazione al sito non è più possibile.

immagine di donna al tramonto

Visite: 453

E quando pensi che sia finita...ecco che arriva la sorpresa!

Scrivevamo mesi fa che la community Joomla di Porte Aperte Sul Web non aveva più risorse umane e tecniche per garantire un futuro ai siti scolastici realizzati con il nostro CMS...
Leggi tutto...
it's time to say goodbye...

Visite: 1539

It's time to say goodbye...

E così, dopo otto anni, siamo giunti al momento di condividere una decisione importante e difficile al tempo stesso: concludere l’esperienza di “Joomla! per la scuola e le PA”.

Leggi tutto...

Eventi

Copertina presentazione webconference per JUG Project

Visite: 636

Porte aperte sul web incontra Jug Project

Il 23 giugno 2021 ho avuto il piacere di presentare in live streaming sui canali social di Jug Project e Joomla! Veneto il progetto portato avanti in questi anni dalla comunità di Porte Aperte Sul Web: un incontro che apre le porte a future collaborazioni. 

Leggi tutto...

Visite: 3048

Joomla Day 2019: l'intervento di Helios Ciancio e Antonio Todaro

Si è concluso il JoomlaDAY 2019 e vogliamo condividere con tutta la community la soddisfazione per aver potuto partecipare ad un evento fondamentale per tutti gli utilizzatori di Joomla!.

 

Leggi tutto...

Visite: 5902

ItaliaPAsW: il nuovo modello di sito scolastico della comunità Joomla! di Porte Aperte Sul Web

A due anni dall'inizio dello sviluppo del template "ItaliaPA" possiamo annunciare la nascita di ItaliaPAsW, un nuovo modello di sito scolastico che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole che utilizzano il CMS Joomla!

Leggi tutto...

Risorse

Visite: 23685

Come scaricare il nostro modello di sito scolastico

I pacchetti scuola vengono rilasciati gratuitamente solo alle scuole che si registrano all'area riservata di questo sito con e-mail PEO istituzionale, del tipo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la registrazione è possibile effettuare il download del modello ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Visite: 9992

L'offerta di Ergonet per Porte Aperte sul Web

Nasce il bundle per le scuole.

L'offerta di hosting consiste in un forte sconto del 40% sul prezzo totale (79,20€+iva anziché 132€+iva per sempre)!

Leggi tutto...

Visite: 8121

Il modello ItaliaPAsW disponibile per il download

Siamo lieti di comunicare che, a partire da oggi 10 agosto 2019, sarà possibile scaricare il file del nuovo modello di sito scolastico ItaliaPAsW che avevamo presentato nel mese di luglio, visionabile al seguente link: ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Info e tutorial

Visite: 1390

Come ricevere gli aggiornamenti automatici del template ItaliaPA.

In questo tutorial vi spiegherò come attivare gli aggiornamenti automatici per Alpha release del Template ItaliaPA 3.9. Guarda il video completo sul mio canale Youtube - I am a webmaster. Clicca sull'immagine sottostante.

Leggi tutto...

Visite: 1894

Installare ItaliaPAsW su Xampp: videoguida

Pubblichiamo un contributo video di Claudio Rosselli che mostra come utilizzare il web server locale Xampp per installare sul proprio computer una copia di ItaliaPAsW.

Leggi tutto...

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto