Visite: 5907

A due anni dall'inizio dello sviluppo del template "ItaliaPA" possiamo annunciare la nascita di ItaliaPAsW, un nuovo modello di sito scolastico che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole che utilizzano il CMS Joomla!

Il progetto

Il progetto ItaliaPAsW nasce all'interno della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web già a partire dal 2017: nel gennaio di quell'anno inizia, infatti, la fase di progettazione di un nuovo template con l'obiettivo di consentire agli utenti di Joomla! di realizzare siti per le PA basati sulle "Linee guida di design per i servizi web della PA"; in quel periodo il riferimento tecnico era costituito dal Web Toolkit e Helios Ciancio ha iniziato lo sviluppo del template in modo tale da implementare il codice all'interno di Joomla!. Nel 2018, tuttavia, il Web Toolkit viene abbandonato in favore di Bootstrap Italia, una nuova libreria basata su Bootstrap 4: mentre il template ItaliaPA, utilizzato nel nostro quickstart, veniva ulteriormente arricchito di moduli e funzionalità, all'interno della community ci si poneva il problema di quale strada progettuale intraprendere per realizzare un nuovo modello di sito scolastico che potesse rispettare quanto indicato nelle linee guida; nel frattempo, il Team Digitale, su incarico del MIUR, avviava la realizzazione di uno studio per la creazione di un modello di sito scolastico e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti. La nostra community è stata coinvolta nella fase di avvio del progetto e nel corso delle interviste realizzate dalla società incaricata di definire gli scenari di utilizzo dei siti web delle scuole.

In una fase di incertezza progettuale, in assenza di un template in grado di riprodurre il modello di sito scolastico proposto dal MIUR, considerato che non esiste ancora un template per Joomla! rilasciato dal MIUR, il team di Porte Aperte Sul Web ha scelto comunque di realizzare ItaliaPAsW sfruttando le potenzialità del nuovo template ItaliaPA: per la prima volta la community Joomla! di Porte Aperte Sul Web può disporre di un template che ha la sua genesi all'interno della comunità stessa. Il modello di sito che proponiamo, tuttavia, non può considerarsi un adeguamento alle linee guida di design e al modello di sito scolastico proposto dal "Team per la trasformazione digitale" ma di questo ne riprende, comunque l'architettura dei contenuti: al momento del rilascio di questo nuovo modello, non siamo in grado di dire se le scuole che utilizzano Joomla! per i propri siti scolastici potranno ricevere un supporto concreto dagli enti istituzionali per la realizzazione del modello nazionale.

Il team di sviluppo

Allo sviluppo di ItaliaPAsW hanno contribuito diversi volontari e membri della community a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto, in un clima di collaborazione che ha consentito a tutti di poter mettere la propria "firma" sul nuovo quickstart. Le informazioni sul gruppo di sviluppo sono disponibili sul sito demo nella pagina dedicata al team di sviluppo. Sul sito, inoltre, è possibile prendere visione delle informazioni di dettaglio circa l'organizzazione dei contenuti del modello, leggendo il seguente articolo: ItaliaPAsW: il nuovo sito per le istituzioni scolastiche

Informazioni

Al momento del rilascio del presente modello, il template è distribuito in versione alpha: pur essendo in fase di sviluppo avanzato, si ricorda che le necessarie modifiche che dovessero essere apportate al codice da parte dello sviluppatore potrebbero determinare cambiamenti al layout o a specifiche sezioni delle pagine e dei moduli: per tale motivo, la community di Porte Aperte Sul Web e lo sviluppatore di ItaliaPA non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali malfunzionamenti; invitiamo, pertanto, gli utilizzatori a seguire gli aggiornamenti del template e a leggere attentamente la documentazione a corredo dello stesso.

Il modello di sito scolastico ItaliaPAsW è disponibile al seguente link: sito demo ItaliaPAsW

Il download per gli istituti che ne faranno richiesta prevede, come sempre, la registrazione a questo sito: le scuole riceveranno un link dal quale scaricare il file compresso autoinstallante.

A partire dal 10 agosto 2019 sarà possibile effettuare il download dall'area riservata utilizzando le credenziali di accesso di cui gli istituti registrati sono già in possesso; per gli utenti che ancora non fossero registrati a questo sito, ricordiamo che la procedura è descritta nel seguente articolo: Come scaricare i nostri modelli di sito scolastico

Ulteriori informazioni per il download saranno fornite nelle prossime settimane su questo sito e all'interno del gruppo Facebook PASW: Joomla per la scuola e le PA

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto