Domanda Migrazione a nuovo CMS. Suggerimenti?

  • Liceo Touschek
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
Di più
12/12/2022 19:23 #848 da Liceo Touschek
Creato da Liceo Touschek Argomento - Migrazione a nuovo CMS. Suggerimenti?
Salve a tutti,
faccio riferimento all'articolo paswjoomla.net/joomla/documenti-e-artico...-to-say-goodbye.html.
Io uso il template "PASW4JOOMLA (zhong)", ma risulta chiaro che a breve non si potrà più usare. Per il PHP 7.X il supporto è già finito, mentre per Joomla 3.X finirà in estate, per cui penso sia bene sin da ora prepararsi a una migrazione.
Intanto ho visto nell'articolo che per ItaliaPA è previsto almeno l'aggiornamento a PHP 8.x. Sarà lo stesso anche per PASW4JOOMLA?
Che comunque sarebbe una soluzione transitoria, quindi la domanda principale è: che suggerimenti avete? A cosa migrare? 
Proseguire con Joomla 4 cercando un altro template, o passare al modello di "designers.italia.it/modello/scuole/"? Voi cosa farete?
In teoria verrebbe da dire di andare sul template di designers.italia.it/modello/scuole/, ma io ho alcuni dubbi.
E' vero che le linee guida per la pubblica amministrazione indicano quello come modello obbligatorio, ma c'è qualche tipo di garanzia che lo strumento usato verrà costantemente manutenuto e aggiornato? Perché altrimenti si rischia di ricominciare da capo.
Poi c'è il passaggio a Wordpress: non che sia necessariamente un male, ma oggi come oggi è certamente una fatica aggiuntiva. 
Infine c'è il template in sé. L'articolo non fa critiche, ma io ho meno remore. L'avete visto il modello? Avete messo il naso negli scenari d'uso?
Personalmente ci ho dato un'occhiata e, opinione personale, sembra che chi ha redatto i documenti sia molto lontano dal sapere cosa sia una scuola reale. Sembra quasi che non abbia idea non solo di quali siano le competenze informatiche reali nelle scuole, ma anche dello scopo del sito. Non mi dilungo oltre, ma ci sarebbe parecchio da dire.
Personalmente ho alcune riserve anche sulla struttura dell'interfaccia "a quadratoni" - le linee guida sulle interfacce applicative della pubblica amministrazione non obbligano a tale interfaccia - ma ormai temo che su questo ci si debba rassegnare.
Non so poi quanti hanno aderito al bando sui fondi per il rifacimento del sito ma era, ed è, vincolante utilizzare gli stessi menù del modello, una struttura che personalmente mi rifiuto di utilizzare, perché a mio parere non funzionale.
Insomma, sono solo io a pormi queste domande o qualcuno mi fa compagnia? Chi è nella mia stessa situazione ha già preso una decisione in merito? Grazie a chiunque voglia contribuire al ragionamento.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena