Per info relative al template ItaliaPA vai a forum.joomla.it/index.php/board,97.0.html
Domanda Domanda su logo e font + domanda generale
- giovio
- Expert Boarder
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/03/2021 10:11 #713
da giovio
Risposta di giovio Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Perfetto. Grazie per la risposta!
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Claudio Rosselli
-
- Amministratore
- I'm a webmaster
20/03/2021 07:10 #712
da Claudio Rosselli
Risposta di Claudio Rosselli Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Attualmente non esiste un opzione di modifica lato backend. Le dimensioni predefinite sono 7.5*7.5rem ovvero 75*75px
Puoi utilizzare la classe suggerita da Alessandra con le dimensioni che preferisci, va più che bene.
Se non sai come creare un file.css personalizzato, guarda questo video .
Puoi utilizzare la classe suggerita da Alessandra con le dimensioni che preferisci, va più che bene.
Se non sai come creare un file.css personalizzato, guarda questo video .
- giovio
- Expert Boarder
Riduci
Di più
19/03/2021 20:19 #710
da giovio
Qui sono riusciti ad inserire un logo grande
www.liceofracastoro.edu.it/
Bisogna modificare per forza css o si può impostare dal template?
www.liceofracastoro.edu.it/
Bisogna modificare per forza css o si può impostare dal template?
- giovio
- Expert Boarder
Riduci
Di più
18/03/2021 13:25 #700
da giovio
Grazie per la risposta.
Posso avere il link al tuo sito?
Posso avere il link al tuo sito?
- Pagani Alessandra
- Autore della discussione
- Fresh Boarder
Riduci
Di più
18/03/2021 13:00 - 18/03/2021 13:01 #699
da Pagani Alessandra
Risposta di Pagani Alessandra Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Io alla fine ho risolto aggiungendo questo al mio file user.css:Io ho lasciato sempre la stessa grandezza, ma ovviamente si può differenziare per le tre diverse misure di schermo.
Non credo sia una soluzione perfetta, ma non ricevendo altro supporto mi sono arrangiata come potevo. Funzionare funziona.
@media screen and (max-width: 991px), screen and (min-width: 768px) and (max-width: 991px), screen and (min-width: 992px) and (max-width: 1365px), screen and (min-width: 1366px) {
.Header-logo img {
height: 10rem;
width: 15rem;
}
}Non credo sia una soluzione perfetta, ma non ricevendo altro supporto mi sono arrangiata come potevo. Funzionare funziona.
Ultima modifica: 18/03/2021 13:01 by Pagani Alessandra.
- giovio
- Expert Boarder
Riduci
Di più
18/03/2021 11:32 #698
da giovio
Avrei anche io esigenza di inserire un logo di dimensioni maggiori.
Si può fare?
Grazie
Si può fare?
Grazie
- Pagani Alessandra
- Fresh Boarder
Riduci
Di più
04/03/2021 09:27 #692
da Pagani Alessandra
Risposta di Pagani Alessandra Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Ma display può avere come valore hidden? Il
w3c
dice di no.
Visibility:hidden funziona, nel senso che rimuove i due oggetti, mantenendo però lo spazio come se ancora ci fossero...
Ma perché questo funziona e display:none no? Secondo me perché c'è quel codice hardcoded che stabilisce display:block e di cui non riesco a fare l'override...
Visibility:hidden funziona, nel senso che rimuove i due oggetti, mantenendo però lo spazio come se ancora ci fossero...
Ma perché questo funziona e display:none no? Secondo me perché c'è quel codice hardcoded che stabilisce display:block e di cui non riesco a fare l'override...
- Claudio Rosselli
-
- Amministratore
- I'm a webmaster
04/03/2021 08:21 #691
da Claudio Rosselli
Risposta di Claudio Rosselli Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Imposta display:hidden;
- Pagani Alessandra
- Fresh Boarder
Riduci
Di più
04/03/2021 07:14 #690
da Pagani Alessandra
Però ci dev'essere qualcosa di più. Mi spiego velocemente. Mi è stato chiesto di spostare i crediti del template in una pagina apposita "Credits" del sito perché così come sono fanno a pugni con la grafica. Sto parlando dei bottoni "Porte Aperte sul Web" e "Powered by ItaliaPA" che compaiono nel footer di ogni pagina.
Tramite l'Inspector di Chrome ho visto che è un div con classe ipa-copyright e sono sicura al 100% sia quello perché se vado a modificare uno style direttamente nell'inspector (es. display:none invece di display:block) effettivamente vedo scomparire quel div. Ma qualsiasi modifica vado ad effettuare nel mio user.css viene invece ignorata.
Lo stile del div in questione non è gestito da nessun file css, ma è invece hardcoded da qualche parte che non riesco a scovare... chiunque potesse aiutarmi a far luce su sta cosa mi renderebbe la giornata migliore!
Vorrei sottolineare che non voglio rimuovere i credits e basta, ma semplicemente spostarli in una pagina ad hoc (linkata dal footer e quindi raggiungibile da ogni pagina del sito).
Grazie.
Tramite l'Inspector di Chrome ho visto che è un div con classe ipa-copyright e sono sicura al 100% sia quello perché se vado a modificare uno style direttamente nell'inspector (es. display:none invece di display:block) effettivamente vedo scomparire quel div. Ma qualsiasi modifica vado ad effettuare nel mio user.css viene invece ignorata.
Lo stile del div in questione non è gestito da nessun file css, ma è invece hardcoded da qualche parte che non riesco a scovare... chiunque potesse aiutarmi a far luce su sta cosa mi renderebbe la giornata migliore!
Vorrei sottolineare che non voglio rimuovere i credits e basta, ma semplicemente spostarli in una pagina ad hoc (linkata dal footer e quindi raggiungibile da ogni pagina del sito).
Grazie.
- Claudio Rosselli
-
- Amministratore
- I'm a webmaster
02/03/2021 11:08 #689
da Claudio Rosselli
Si, l'ispeziona elemento potrebbe essere utile per identificare le varie sezioni, stile e altro. Però è importante che le modifiche apportate siano in linea con i vari display.
Ma attenzione, l'aspetto generale dell'header potrebbe peggiorare.
Ma attenzione, l'aspetto generale dell'header potrebbe peggiorare.
- Pagani Alessandra
- Fresh Boarder
Riduci
Di più
02/03/2021 10:51 #688
da Pagani Alessandra
Avevo visto quel video in un altra discussione, per quello cheidevo dello strumento "Ispeziona" di google. Quindi è quello il metodo... ok
- Claudio Rosselli
-
- Amministratore
- I'm a webmaster
02/03/2021 10:44 #687
da Claudio Rosselli
Salve Alessandra, guarda questo breve
video tutorial
. Nel mio canale troverai un apposita
playlist
dedicata al template ItaliaPA.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
- Pagani Alessandra
- Fresh Boarder
Riduci
Di più
02/03/2021 10:08 #685
da Pagani Alessandra
Creato da Pagani Alessandra Argomento - Domanda su logo e font + domanda generale
Scusate la domanda forse banale, ma io sto studiando come modificare leggermente il template base italiapa e sto avendo un sacco di difficoltà. Per esempio, il logo al momento mi viene compresso in uno spazio di 75x75 pixel che è minuscolo, ma non c'è nulla che faccia che cambi la situazione. Anche cambiare il font generale, ho trovato nei vari file del template dove questo viene inizializzato, ma ogni mio cambiamento viene ignorato. Cosa sbaglio?
Inoltre, vorrei chiedervi questo: io al momento sto "riconoscendo" le varie parti del template grazie allo strumento di chrome "Ispeziona", che mi permette direttamente dalla pagina di carpire la sezione/div del template, con gli stili associati ed eccetera. Ma è questo il modo di fare? Se non ci fosse questo strumento, come farei a trovare esattamente quello che mi serve nel template? Spero la mia domanda sia chiara, non vorrei farmi capire male...
Grazie a chiunque possa darmi una mano a capire meglio! La versione del template che sto usando è 3.9.0.17
Inoltre, vorrei chiedervi questo: io al momento sto "riconoscendo" le varie parti del template grazie allo strumento di chrome "Ispeziona", che mi permette direttamente dalla pagina di carpire la sezione/div del template, con gli stili associati ed eccetera. Ma è questo il modo di fare? Se non ci fosse questo strumento, come farei a trovare esattamente quello che mi serve nel template? Spero la mia domanda sia chiara, non vorrei farmi capire male...
Grazie a chiunque possa darmi una mano a capire meglio! La versione del template che sto usando è 3.9.0.17
Moderatori: Claudio Rosselli, Helios Ciancio