La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato e ciò

sta comportando la migrazione dei siti scolastici dal dominio gov.it a edu.it; in funzione delle scelte commerciali dei provider, qualora non fossero attivati servizi interni di redirect o DNS Parking, è possibile effettuare reindirizzamenti dei siti secondo alcune modalità che riportiamo nel documento allegato (clicca per scaricare il pdf).

Il trasferimento di un sito web da un dominio ad un altro deve essere effettuato secondo le regole del codice di stato HTTP: 301 Moved Permanently che consentono il reindirizzamento di tutte le risorse verso il nuovo dominio. Tale operazione consentirà di mantenere l’indicizzazione del sito nei motori di ricerca e indicherà a Google il nuovo URL da monitorare; questo, dopo un po' di tempo, verrà inserito nella pagina di risultati del motore di ricerca, in sostituzione del precedente indirizzo; per far si che tale operazione abbia successo è fondamentale che sussista una condizione: la vecchia pagina deve essere semanticamente e il più possibile simile alla nuova.

Le procedure hanno carattere generale e, per quanto riguarda le configurazioni dei singoli CMS, potrebbero non essere esaustive: consigliamo, pertanto, di verificare con il proprio hosting provider le modalità di migrazione.

 

Torna all'inizio del contenuto