Notizie

Visite: 4007

Un nuovo adempimento si è abbattuto come un fulmine a ciel sereno sulle scuole italiane, in un momento in cui la ripartenza costringe il personale scolastico a compiere salti mortali per un avvio in sicurezza dell'anno scolastico: la compilazione della Dichiarazione di accessibilità!


Tale adempimento è previsto dalle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici, emanate a fine 2019, ed è di competenza del Responsabile della Transizione Digitale (RTD) di ogni amministrazione pubblica: per tutte le scuole italiane, questo incarico è rivestito da un unico soggetto, il RTD del Ministero dell'Istruzione, come indicato nella nota 2260 del 5 dicembre 2019: "Alla luce della ratio sottesa nell’art. 17 del CAD e con particolare riferimento a quanto previsto al comma 1-septies dello stesso in merito alla possibilità di esercitare le funzioni di RTD in forma associata, l’Amministrazione - anche a seguito delle interlocuzioni intercorse con AGID - ha ritenuto opportuno che il Responsabile della Transizione Digitale del MIUR ricopra tale ruolo anche per le Istituzioni scolastiche ed educative." 

All'interno della nostra community, ci si è chiesti cosa sarebbe accaduto entro il 23 settembre, data in cui è prevista la scadenza della compilazione della Dichiarazione di accessibilità dei siti e delle applicazioni web delle pubbliche amministrazioni: abbiamo dovuto attendere la nota 2299 del 14 settembre 2020 per apprendere che "...nel caso specifico delle Istituzioni scolastiche, poiché, come definito dalla nota prot. n. 2260 del 5 dicembre 2019, il RTD delle scuole coincide con il RTD del Ministero dell’Istruzione, AgID ha fatto in modo che la procedura possa essere utilizzata direttamente dai Dirigenti Scolastici per compilare (o fare compilare ad un proprio delegato) la Dichiarazione di Accessibilità." Inoltre, nella nota si ricorda che "l’importanza dello svolgimento di tale attività è dovuta alla necessità di garantire che i sistemi informatici eroghino servizi efficienti e di qualità alla numerosa utenza delle Istituzioni scolastiche. Inoltre, la mancata pubblicazione della Dichiarazione determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della L. 4/2004."


Il grassetto precedente è voluto: il form lo compila il Dirigente o un suo delegato!
Cercando di mantenere la calma, poniamo una riflessione a chi di dovere: dal 5 dicembre 2019 al 14 settembre 2020 non è stato possibile, in alcun modo, predisporre indicazioni, attività di supporto, FAQ informative per supportare le scuole?
Probabilmente no ma sulla tempestività di questa comunicazione prescrittiva permetteteci di esprimere qualche dubbio.

Mettendo da parte le considerazioni in merito, cerchiamo di fare adesso una sintesi delle operazioni da effettuare, ricordando che è stata messa a disposizione una guida per la compilazione del form, disponibile sul sito AGID

La prima operazione da effettuare è la richiesta del codice di accesso al form online, con l'inserimento del codice IPA dell'istituto: la chiave sarà inviata sulla posta istituzionale dell'istituto.

Per compilare il form, sarà necessario procedere ad un'analisi approfondita del sito web della scuola, attraverso opportuni validatori disponibili online e indicati anche da AGID.

Alcuni validatori
https://validator.w3.org/

http://www.validatore.it/vamola_validator/checker/index.php

https://achecker.ca/checker/index.php

 

 

Su vamolà e achecker ricordiamo che è necessario validare i siti https tramite codice e non tramite link; il codice può essere ottenuto con la combinazione di tasti CTRL+U all'interno della scheda del browser del sito.

Per quanto riguarda Joomla!, i siti realizzati con Zhong potrebbero riportare alcuni errori strutturali determinati dal componente Attachment e dal template se in versione 3.x: nella versione 4, l'errore del codice è stato risolto.

Per correggere gli errori di validazione si può ricorrere ai files allegati, elaborati dalla collega Angela Sgarra, preziosa collaboratrice del team di sviluppo dei modelli.

I modelli realizzati con ItaliaPA, nella versione alpha 17 del template, presentano un errore determinato dalle icone utilizzate e già segnalato allo sviluppatore Helios Ciancio su github: nelle prossime settimane, contiamo di risolvere il problema.

Altri errori possono essere legati alle modalità di pubblicazione dei contenuti come, ad esempio, immagini non commentate o componenti per slider di immagini che non consentono di associare la descrizione alle immagini: consigliamo di effettuare le opportune verifiche e aggiungere la descrizione, sempre, per ogni immagine inserita nel sito.

Nel compilare il form online di AGID indicate WCAG 2.0 come specifiche tecniche di riferimento.

All'interno della comunità di Porte Aperte Sul Web stiamo già riflettendo sulle modalità di compilazione dell’allegato 2 AGID ma si tratta di un processo complesso e che richiederà tempo.

 

 

Stato di conformità: sarebbe preferibile dichiarare che il sito è PARZIALMENTE CONFORME: l'analisi di accessibilità, infatti, dovrebbe riguardare tutte le pagine e tutti i contenuti del sito, non soltanto la HomePage e, in questo frangente, è difficile riuscire a validare e correggere tutte le pagine di portali che, negli anni, si sono arricchiti di contenuti.

Contenuti non accessibili: consigliamo di selezionare il campo inosservanza della legge 4/2004, specificando, se non sono presenti errori strutturali, che alcuni contenuti multimediali non sono conformi ai requisiti (Si tratta spesso di errori redazionali che potrebbero essere corrette facilmente).

L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?
Proponiamo di selezionare SI: al più presto, con la community prenderemo in visione tutti i punti dell’allegato 2 per supportare i dirigenti scolastici nella stesura di una relazione descrittiva da mettere agli atti: tale relazione farà da guida per il miglioramento del sito.

MECCANISMO di FEEDBACK: Nella sezione Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati, consigliamo di inserire il link ad un form di contatto oppure indicare l'indirizzo email istituzionale al quale inviare i feedback. Un esempio di pagina è presente sul sito dell'istituto comprensivo di Verdellino, al seguente link: Accessibilità
Descrivi il meccanismo di feedback e relativo link: indicare "Invio e-mail al responsabile della accessibilità" o inserire una descrizione più ampia, ricordandosi di inserire il link.

Email della persona responsabile dell'accessibilità (RTD): il campo è compilato automaticamente.

USABILITÀ: indicare che "Non sono stati effettuati test di usabilità"

I dati restanti sono specifici per ciascuna scuola: ricordiamo che l’obbligo di nominare il Responsabile dei processi di integrazione riguarda le scuole che hanno più di 200 dipendenti.

Potrete salvare una bozza del form e, successivamente al controllo, procedere alla pubblicazione definitiva: otterrete un link che andrà pubblicato nel footer, come voce di menù, con la dicitura Dichiarazione di accessibilità; personalmente ho scelto di linkare il menù all'articolo di Amministrazione Trasparente dedicata all'accessibilità ma potrete anche effettuare un collegamento diretto, specificando, nelle opzioni del link che si tratta di Link esterno a sito AGID.


Per la correzione dell'errore di attachment, sostituire tramite FTP il file default.php allegato, seguendo il percorso:
"/components/com_attachments/views/attachments/tmpl"

 

Per la correzioni degli errori di Zhong ver. 3.x, sostituire tramite FTP il file icons.php allegato, seguendo il percorso:
templates\zhong\html\layouts\joomla\content\icons.php


 

Ricordiamo a tutti che nel gruppo facebook Joomla! di Porte Aperte Sul Web potrete confrontarvi con gli altri utenti ma eventuali richieste possono essere effettuate anche tramite il nostro forum.

Ringrazio Nadia Caprotti, Mario Varini e Pietro Cappai per il costante confronto, Angela Sgarra per il lavoro di analisi e correzione degli errori di validazione. 

 

A. Todaro

Allegati:
File / URLAutoreDimensione del FileCreato
Scarica questo file (icons.php)icons.phpAntonio Todaro1 kB2020-09-21 10:08
Scarica questo file (Modello di dichiarazione.pdf)Modello di dichiarazione.pdfAntonio Todaro486 kB2020-09-21 10:16
Accedi a questo URL (https://drive.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/file/d/1UU6ZKAG1ealT-jys9aTO-CS0fLhi2kuK/view?usp=sharing)Link al file default.phpAntonio Todaro0 kB2020-09-21 11:50
Torna all'inizio del contenuto