Notizie

Visite: 2607

Il template Zhong è utilizzato ormai da diversi anni dalla nostra community per la realizzazione dei modelli di sito scolastico che, gratuitamente, abbiamo messo a disposizione;

Zhong è un template accessibile commerciale, realizzato da Francesco Zaniol, e, nel succedersi delle sue versioni, è sempre stato rilasciato in una versione "free", liberamente scaricabile dal sito dello sviluppatore, e in una versione "premium", molto più personalizzabile dal punto di vista grafico. 

Grazie alla disponibilità di Francesco, ci era stato concesso l'utilizzo gratuito della versione "Premium" di Zhong 4 grazie al quale abbiamo realizzato l'attuale modello di sito scolastico PASW 4 Joomla!.

Il template da qualche mese non è più commercializzato e sono diversi gli utenti della community che ci hanno richiesto come procedere per l'aggiornamento della versione free o come fare ad aggiornare la grafica di siti realizzati con altri template o con la  versione precedente di Zhong; nelle scorse settimane, in seguito ai contatti intercorsi con Francesco Zaniol, abbiamo avuto la possibilità di ottenere la distribuzione libera del template "Zhong Premium" per le scuole che ne faranno richiesta: ringrazio personalmente Francesco che, nei confronti del mondo della scuola, ha mostrato grande sensibilità e disponibilità, qualità che mi auguro possano essere riconosciute da chi utilizzerà il template, semplicemente inserendo i necessari crediti allo sviluppatore e a Porte Aperte Sul Web.

Come richiedere il template 

Per ottenere il template sarà necessario registrarsi sul sito della community, secondo le procedure consuete descritte in homepage, e successivamente sarà possibile accedere all'area riservata dalla quale compilare il form online per la richiesta.

Per garantire un utilizzo corretto del template, chiediamo che il dirigente scolastico sottoscriva una "Dichiarazione di responsabilità" tramite la quale si impegna a riportare in homepage i crediti allo sviluppatore e alla community di Porte Aperte Sul Web, a dichiarare che il template non sarà ceduto ad altri e che il suo utilizzo sarà limitato all'aggiornamento del sito web dell'istituto.

Il link per l'accesso alla richiesta è disponibile nel top menù, visibile solo agli utenti registrati con email istituzionale.

Una volta compilato il form online, riceverete un'email di conferma e il link della pagina dalla quale scaricare il template:

Cliccate sul pulsante e procedete con il download.
Adesso sarà possibile procedere all'installazione del template o all'aggiornamento delle precedenti versioni seguendo le indicazioni fornite nella guida di F. Zaniol

 


Articolo postato da Antonio Todaro

Torna all'inizio del contenuto