Visite: 4143

Schema.org è una nuova modalità di gestione di microdati che consente di attribuire e inserire descrizioni per specifiche sezioni della pagina web, tramite tag HTML: in parole povere, i motori di ricerca potranno individuare facilmente le informazioni relative al tipo di organizzazione proprietaria del sito, al suo indirizzo, email, telefono, eccetera.

Informazioni sui dati strutturati possono essere tratte direttamente da questa pagina curata da Google: Introduzione ai dati strutturati

Informazioni generali sulla community "schema.org" sono disponibili, invece, a questo link: sito web schema.org


Come utilizzare i dati strutturati in Joomla!

Nel corso della realizzazione del nuovo template "ItaliaPA", Helios Ciancio ha ritenuto opportuno realizzare un modulo specifico per la gestione dei dati strutturati relativi alle organizzazioni titolari del sito; la normativa per le PA prevede, infatti, che tra i contenuti minimi siano indicati i recapiti dell'amministrazione, oltre ad altre informazioni riportate, spesso, nel footer dei siti.

Quanto pubblicato in precedenza tramite i moduli "personalizzati", può oggi essere realizzato mediante il nuovo modulo "schema.org" che restituisce le informazioni visualizzate nell'immagine sottostante:

Analizziamo adesso la struttura delle informazioni da backend e vediamo come inserire i dati nel modulo

Il nome del modulo è assegnato dall'amministratore come "titolo" del modulo.
In "Section" inseriamo il tipo di sezione specifica: in questo caso, abbiamo scritto "indirizzo" perché in questo modulo inseriremo i dati relativi all'ubicazione della sede amministrativa.
Nella finestra "title" non inseriamo nulla: sarà utilizzata come sottosezione nel caso, ad esempio, dei recapiti telefonici.

Nella finestra "Type" abbiamo a disposizione un elenco a discesa che riporta diversi tipi di dati che possono essere taggati, come si vede nell'immagine sottostante:

Selezioniamo "streetAddress" per indicare la via e, nella finestra adiacente, inseriamo l'indirizzo.
Oltre a questa informazione, possiamo scegliere la località, la regione, il codice postale, telefono, fax, email.
Queste informazioni possono essere inseriti in un unico modulo o più moduli adiacenti, come nella pagina demo del template.
Il modulo consente, inoltre, di aggiungere o rimuovere elementi o modificarne l'ordine secondo le necessità.

Come detto in precedenza, il modulo può essere strutturato in "sottosezioni", come nel caso dei recapiti telefonici o contatti email; in questo caso abbiamo inserito informazioni ulteriori nella finestra "title".
Nell'immagine di esempio da frontend si analizzino le informazioni, realizzate secondo la struttura del backend riportata successivamente

Struttura dei dati nel backend

Configurazione

I moduli "schema.org" in questa demo del template sono pubblicati in posizione "footerinfo", con layout "default" e dimensioni bootstrap "3"

Ulteriori informazioni

Per far si che gli indirizzi email inseriti siano linkati, occorre attivare il codice plugin e, soprattutto, attivare il plugin di Joomla "Content - Email Cloaking"


Il modulo "schema.org" è stato pubblicato nel mese di gennaio sul sito di Helios Ciancio, al seguente link:
https://www.eshiol.it/it/template-italiapa.htm

Per informazioni e richieste di supporto vi chiediamo di utilizzare il forum della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web disponibile al seguente link: Forum PASW

Torna su