Visite: 4535

Riassumiamo in questo articolo le indicazioni e le soluzioni per configurare al meglio il template

Sottomenù

Avviso importante per chi usa Zhong 4, a proposito di menù e sottomenù, uno dei piu' grossi cambiamenti portati dalla versione 4:
le voci di menu' "padre" servono solamente come bottone per mostrare le sottovoci, non possono quindi essere cliccate per attivare un link ad un'altra pagina. Queste voci quindi devono essere pensate solamente come descrizione per raggruppare altri link. Nel caso del pacchetto si consiglia di aggiungere un ulteriore sottomenù come.. primo tra i sotto-menù, riguardo la voce di menu: in pratica non fa differenza perche' uno script JS trasforma quella voce in bottone, e quindi puo' essere di qualsiasi tipo. Esiste pero' un problema se l'utente ha JavaScript disattivato (cosa molto molto rara, ma comunque possibile), quindi l'opzione che si consiglia e' di impostare la voce di menu a "Collegamento esterno" e impostare il link esterno a "#".

L'autore del template consapevolmente al fatto che questo cambiamento avrebbe portato dei problemi facendo l'upgrade da versioni precedenti, ha comunque deciso di mantenere questo comportamento in quanto ritenuto la soluzione migliore in termini di usabilita' per dispositivi touch e screenreader.  Per chi volesse al seguente link le scelte con le motivazioni:
http://www.accessibletemplate.com/news/187-a-new-approach

Breadcrumbs 1 (menù a briciole)

Correzione bug visualizzazione modalità mobile, verrà rilasciato un fix per la prossima release minore, per il momento si può risolvere il problema aggiungendo il seguente codice a "Your Custom CSS" (tab "Advanced Options"):

#zf--guest-view--system-messages {
    clear: both;
}

Breadcrumbs 2 (menù a briciole non riporta il giusto percorso)

La soluzione è quella di disabilitare la cache per il modulo Breadcrumbs, recarsi in Estensioni-Moduli selezionare il modulo e nella cartella avanzate selezionare alla voce caching No caching

Screenshot from 2017 07 11 20 43 45

Modificare la dicitura "Risorse aggiuntive" (attenzione operazione delicata)

Zaniol scrive
E' possibile tramite un override, purtroppo pero' in questo caso entrambi gli elementi utilizzano la stessa variabile di linguaggio e quindi sarebbe necessario un ovverride dell'intera view e non della variabile di linguaggio. E questo tipo di override e' parecchio macchinoso quindi non lo consiglio, a meno che la richiesta non sia davvero importante, 
un'alternativa un po' "sporca" e' quella di fare un'override via JS.  Si dovrebbe attivare, sotto la tab "Advanced Options", l'opzione "override.js", poi provare ad aggiungere il codice sotto all'interno del file   /zf/custom/overrides/assets/js/overrides.js nel template zhong.:

jQuery('html[lang="it"] #zf--aside-left-expand-button-text').text('Menù di sinistra');
jQuery('html[lang="it"] #zf--aside-right-expand-button-text').text('Menù di destra');

 

Adattare la larghezza del sito

E' stato eliminato il Resize della pagina,

si puo' provare a cambiare le opzioni "Site container max-width" sotto la tab "Main Options", e le opzioni sotto la sezione "SITE LAYOUT" (tab "Custom Style & Colors").

 

Modificare dimensione pulsanti e/o font menù aside-left, aside-right

Attenzione: per entrambi i codici CSS di override cambiare il valore "90" (per questioni di accessibilità mantenere l'utilizzo della percentuale e non utilizzare valori in px o pt)

Pulsanti

.zf--toolbox-button {
    font-size: 90%;
}

 

Font

#zf--main-body .zf--menu-container {
    font-size: 90%;
}

 

Inserire bordo articoli nella home

#zf--body .blog [class*="leading-"],
#zf--body .blog [class*="column"],
#zf--body .blog-featured [class*="leading-"],
#zf--body .blog-featured [class*="column"] {
border: 3px solid #DEDBDB;
border-radius: 4px;
margin-top: 2px;
margin-bottom: 2px;
padding: 4px;
}

 

Cambiare il colore dei menù

Il colore dei menù può essere cambiato utilizzando le opzioni nella tabella "Custom Style & Colors" , sezione "Main Menù"

 

Contenuto di subtitle su due righe

Inserisci il testo in subtitle, poi in "Adavanced Options" inserisci la seguente regola:

#zf--site-subtitle {
width: 80%;
}

aumentare/diminuire il valore di width sino a quando il testo va a capo nel punto desiderato

Personalizzare Enable Custom Head Tags

In Zhong 4.0 non è più possibile personalizzare "Enable Custom Head Tags", la funzione che permetteva la personalizzazione dei tags per ottenere, in caso di condivisione sui social, un'anteprima fissa degli articoli (come ad esempio, il logo della scuola)In Zhong 4.0 non è più possibile personalizzare "Enable Custom Head Tags", la funzione che permetteva la personalizzazione dei tags per ottenere, in caso di condivisione sui social, un'anteprima fissa degli articoli (come ad esempio, il logo della scuola).

Nella versione 4 si puo' aggiungere tag custom nell'head usando l'opzione "Custom code before </head>" che si trova sotto la tab "Advanced Options" e, per l'esempio precedente, incollare questo codice all'interno della textarea:
<meta property="og:image" content="url dove si trova immagine"/>

Bug main-menù

se si disattiva il controllo del carattere (icona a destra) e il main-menù è centrato alla scomparsa dell'icona il main-menù (menù orizzontale) si posiziona a sinistra, in pratica in mancanza di icone c'è un bug che si risolve inserendo in "Your Custom CSS":

#zf--main-menu {
    display: block;
}

Il codice va aggiunto solo in questo caso, altrimenti potrebbe dare problemi se i bottoni cerca, login o stile sono presenti.

 

 

Notizie in evidenza

Visite: 191

Sospensione registrazione al sito

Comunichiamo che la registrazione al sito non è più possibile.

immagine di donna al tramonto

Visite: 451

E quando pensi che sia finita...ecco che arriva la sorpresa!

Scrivevamo mesi fa che la community Joomla di Porte Aperte Sul Web non aveva più risorse umane e tecniche per garantire un futuro ai siti scolastici realizzati con il nostro CMS...
Leggi tutto...
it's time to say goodbye...

Visite: 1536

It's time to say goodbye...

E così, dopo otto anni, siamo giunti al momento di condividere una decisione importante e difficile al tempo stesso: concludere l’esperienza di “Joomla! per la scuola e le PA”.

Leggi tutto...

Eventi

Copertina presentazione webconference per JUG Project

Visite: 635

Porte aperte sul web incontra Jug Project

Il 23 giugno 2021 ho avuto il piacere di presentare in live streaming sui canali social di Jug Project e Joomla! Veneto il progetto portato avanti in questi anni dalla comunità di Porte Aperte Sul Web: un incontro che apre le porte a future collaborazioni. 

Leggi tutto...

Visite: 3047

Joomla Day 2019: l'intervento di Helios Ciancio e Antonio Todaro

Si è concluso il JoomlaDAY 2019 e vogliamo condividere con tutta la community la soddisfazione per aver potuto partecipare ad un evento fondamentale per tutti gli utilizzatori di Joomla!.

 

Leggi tutto...

Visite: 5900

ItaliaPAsW: il nuovo modello di sito scolastico della comunità Joomla! di Porte Aperte Sul Web

A due anni dall'inizio dello sviluppo del template "ItaliaPA" possiamo annunciare la nascita di ItaliaPAsW, un nuovo modello di sito scolastico che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole che utilizzano il CMS Joomla!

Leggi tutto...

Risorse

Visite: 23678

Come scaricare il nostro modello di sito scolastico

I pacchetti scuola vengono rilasciati gratuitamente solo alle scuole che si registrano all'area riservata di questo sito con e-mail PEO istituzionale, del tipo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la registrazione è possibile effettuare il download del modello ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Visite: 9991

L'offerta di Ergonet per Porte Aperte sul Web

Nasce il bundle per le scuole.

L'offerta di hosting consiste in un forte sconto del 40% sul prezzo totale (79,20€+iva anziché 132€+iva per sempre)!

Leggi tutto...

Visite: 8120

Il modello ItaliaPAsW disponibile per il download

Siamo lieti di comunicare che, a partire da oggi 10 agosto 2019, sarà possibile scaricare il file del nuovo modello di sito scolastico ItaliaPAsW che avevamo presentato nel mese di luglio, visionabile al seguente link: ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Info e tutorial

Visite: 1388

Come ricevere gli aggiornamenti automatici del template ItaliaPA.

In questo tutorial vi spiegherò come attivare gli aggiornamenti automatici per Alpha release del Template ItaliaPA 3.9. Guarda il video completo sul mio canale Youtube - I am a webmaster. Clicca sull'immagine sottostante.

Leggi tutto...

Visite: 1892

Installare ItaliaPAsW su Xampp: videoguida

Pubblichiamo un contributo video di Claudio Rosselli che mostra come utilizzare il web server locale Xampp per installare sul proprio computer una copia di ItaliaPAsW.

Leggi tutto...

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto