Visite: 5900

A due anni dall'inizio dello sviluppo del template "ItaliaPA" possiamo annunciare la nascita di ItaliaPAsW, un nuovo modello di sito scolastico che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole che utilizzano il CMS Joomla!

Il progetto

Il progetto ItaliaPAsW nasce all'interno della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web già a partire dal 2017: nel gennaio di quell'anno inizia, infatti, la fase di progettazione di un nuovo template con l'obiettivo di consentire agli utenti di Joomla! di realizzare siti per le PA basati sulle "Linee guida di design per i servizi web della PA"; in quel periodo il riferimento tecnico era costituito dal Web Toolkit e Helios Ciancio ha iniziato lo sviluppo del template in modo tale da implementare il codice all'interno di Joomla!. Nel 2018, tuttavia, il Web Toolkit viene abbandonato in favore di Bootstrap Italia, una nuova libreria basata su Bootstrap 4: mentre il template ItaliaPA, utilizzato nel nostro quickstart, veniva ulteriormente arricchito di moduli e funzionalità, all'interno della community ci si poneva il problema di quale strada progettuale intraprendere per realizzare un nuovo modello di sito scolastico che potesse rispettare quanto indicato nelle linee guida; nel frattempo, il Team Digitale, su incarico del MIUR, avviava la realizzazione di uno studio per la creazione di un modello di sito scolastico e template grafico per le scuole italiane, gratis e a disposizione di tutti. La nostra community è stata coinvolta nella fase di avvio del progetto e nel corso delle interviste realizzate dalla società incaricata di definire gli scenari di utilizzo dei siti web delle scuole.

In una fase di incertezza progettuale, in assenza di un template in grado di riprodurre il modello di sito scolastico proposto dal MIUR, considerato che non esiste ancora un template per Joomla! rilasciato dal MIUR, il team di Porte Aperte Sul Web ha scelto comunque di realizzare ItaliaPAsW sfruttando le potenzialità del nuovo template ItaliaPA: per la prima volta la community Joomla! di Porte Aperte Sul Web può disporre di un template che ha la sua genesi all'interno della comunità stessa. Il modello di sito che proponiamo, tuttavia, non può considerarsi un adeguamento alle linee guida di design e al modello di sito scolastico proposto dal "Team per la trasformazione digitale" ma di questo ne riprende, comunque l'architettura dei contenuti: al momento del rilascio di questo nuovo modello, non siamo in grado di dire se le scuole che utilizzano Joomla! per i propri siti scolastici potranno ricevere un supporto concreto dagli enti istituzionali per la realizzazione del modello nazionale.

Il team di sviluppo

Allo sviluppo di ItaliaPAsW hanno contribuito diversi volontari e membri della community a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto, in un clima di collaborazione che ha consentito a tutti di poter mettere la propria "firma" sul nuovo quickstart. Le informazioni sul gruppo di sviluppo sono disponibili sul sito demo nella pagina dedicata al team di sviluppo. Sul sito, inoltre, è possibile prendere visione delle informazioni di dettaglio circa l'organizzazione dei contenuti del modello, leggendo il seguente articolo: ItaliaPAsW: il nuovo sito per le istituzioni scolastiche

Informazioni

Al momento del rilascio del presente modello, il template è distribuito in versione alpha: pur essendo in fase di sviluppo avanzato, si ricorda che le necessarie modifiche che dovessero essere apportate al codice da parte dello sviluppatore potrebbero determinare cambiamenti al layout o a specifiche sezioni delle pagine e dei moduli: per tale motivo, la community di Porte Aperte Sul Web e lo sviluppatore di ItaliaPA non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali malfunzionamenti; invitiamo, pertanto, gli utilizzatori a seguire gli aggiornamenti del template e a leggere attentamente la documentazione a corredo dello stesso.

Il modello di sito scolastico ItaliaPAsW è disponibile al seguente link: sito demo ItaliaPAsW

Il download per gli istituti che ne faranno richiesta prevede, come sempre, la registrazione a questo sito: le scuole riceveranno un link dal quale scaricare il file compresso autoinstallante.

A partire dal 10 agosto 2019 sarà possibile effettuare il download dall'area riservata utilizzando le credenziali di accesso di cui gli istituti registrati sono già in possesso; per gli utenti che ancora non fossero registrati a questo sito, ricordiamo che la procedura è descritta nel seguente articolo: Come scaricare i nostri modelli di sito scolastico

Ulteriori informazioni per il download saranno fornite nelle prossime settimane su questo sito e all'interno del gruppo Facebook PASW: Joomla per la scuola e le PA

Notizie in evidenza

Visite: 191

Sospensione registrazione al sito

Comunichiamo che la registrazione al sito non è più possibile.

immagine di donna al tramonto

Visite: 451

E quando pensi che sia finita...ecco che arriva la sorpresa!

Scrivevamo mesi fa che la community Joomla di Porte Aperte Sul Web non aveva più risorse umane e tecniche per garantire un futuro ai siti scolastici realizzati con il nostro CMS...
Leggi tutto...
it's time to say goodbye...

Visite: 1536

It's time to say goodbye...

E così, dopo otto anni, siamo giunti al momento di condividere una decisione importante e difficile al tempo stesso: concludere l’esperienza di “Joomla! per la scuola e le PA”.

Leggi tutto...

Eventi

Copertina presentazione webconference per JUG Project

Visite: 635

Porte aperte sul web incontra Jug Project

Il 23 giugno 2021 ho avuto il piacere di presentare in live streaming sui canali social di Jug Project e Joomla! Veneto il progetto portato avanti in questi anni dalla comunità di Porte Aperte Sul Web: un incontro che apre le porte a future collaborazioni. 

Leggi tutto...

Visite: 3047

Joomla Day 2019: l'intervento di Helios Ciancio e Antonio Todaro

Si è concluso il JoomlaDAY 2019 e vogliamo condividere con tutta la community la soddisfazione per aver potuto partecipare ad un evento fondamentale per tutti gli utilizzatori di Joomla!.

 

Leggi tutto...

Visite: 5900

ItaliaPAsW: il nuovo modello di sito scolastico della comunità Joomla! di Porte Aperte Sul Web

A due anni dall'inizio dello sviluppo del template "ItaliaPA" possiamo annunciare la nascita di ItaliaPAsW, un nuovo modello di sito scolastico che si pone l'obiettivo di rinnovare la struttura della comunicazione web per le scuole che utilizzano il CMS Joomla!

Leggi tutto...

Risorse

Visite: 23678

Come scaricare il nostro modello di sito scolastico

I pacchetti scuola vengono rilasciati gratuitamente solo alle scuole che si registrano all'area riservata di questo sito con e-mail PEO istituzionale, del tipo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la registrazione è possibile effettuare il download del modello ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Visite: 9991

L'offerta di Ergonet per Porte Aperte sul Web

Nasce il bundle per le scuole.

L'offerta di hosting consiste in un forte sconto del 40% sul prezzo totale (79,20€+iva anziché 132€+iva per sempre)!

Leggi tutto...

Visite: 8120

Il modello ItaliaPAsW disponibile per il download

Siamo lieti di comunicare che, a partire da oggi 10 agosto 2019, sarà possibile scaricare il file del nuovo modello di sito scolastico ItaliaPAsW che avevamo presentato nel mese di luglio, visionabile al seguente link: ItaliaPAsW

Leggi tutto...

Info e tutorial

Visite: 1388

Come ricevere gli aggiornamenti automatici del template ItaliaPA.

In questo tutorial vi spiegherò come attivare gli aggiornamenti automatici per Alpha release del Template ItaliaPA 3.9. Guarda il video completo sul mio canale Youtube - I am a webmaster. Clicca sull'immagine sottostante.

Leggi tutto...

Visite: 1892

Installare ItaliaPAsW su Xampp: videoguida

Pubblichiamo un contributo video di Claudio Rosselli che mostra come utilizzare il web server locale Xampp per installare sul proprio computer una copia di ItaliaPAsW.

Leggi tutto...

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto